APERITIVO RITORNO AL FUTURO
Giovedì 2 Settembre
Inizio ore 18:30
Frammenti 2010 parte da questo interrogativo: dove possiamo ritrovare il tempo e soprattutto il luogo per immaginare, progettare e costruire il nostro futuro?
Il futuro è praticamente sparito dai nostri orizzonti culturali. Da alcuni decenni oramai il presente è diventato egemonico, esso non è più il semplice frutto della lenta maturazione del passato, non lascia più trasparire i lineamenti di possibili futuri, ma si impone come fatto compiuto, schiacciante, il cui improvviso sorgere fa sparire il passato e satura l’immaginazione del futuro. Ci sono soluzioni o uscite di sicurezza?
Il 2 Settembre dalle ore 18.30 il Festival sarà aperto da un Talk molto informale intitolato Ritorno al Futuro aperto a tutte le realtà che desiderino partecipare.
Una chiacchierata per creare uno spazio sociale dove fare comunicazione, circolazione, riflessione e fruizione. Un luogo del linguaggio ma nello spazio, dove essere radicati nel tempo, dove scardinare lo stato attuale di durevole provvisorietà, nel quale il riferimento al passato è abolito e quello al futuro è bloccato.
L’aperitivo sarà curato dal Torchio Ristorante che avrà un suo spazio all’interno di Frammenti. Il Torchio da anni porta avanti uno stile autarchico di autoproduzione e di totale devozione culinaria alla territorialità ed alla qualità dei prodotti.
Per questo aperitivo il Torchio proporrà a chi lo desidera una selezione di salumi da loro prodotti e formaggi di piccoli produttori laziali accompagnati dai prodotti del loro orto e da una selezione di vini tassativamente local.
Il costo dell’aperitivo sarà di 5 Euro ma la partecipazione al dibattito è chiaramente libera.
Frammenti festival
Frascati-Parco di Villa Sciarra