Chiusura servizio civile
Servizio civile nazionale
Impegno sul territorio e crescita di cittadinanza
15 Dicembre 2011 ore 9.30
Sala Vittorio Arrigoni – Roma San Lorenzo
I 60 giovani che hanno svolto l’anno di Servizio civile presso le associazioni di volontariato della Rete Bianca e Bernie, presentano i risultati del loro impegno il giorno Giovedì 15 Dicembre 2011, con una giornata di testimonianze, scambi e riflessioni sui temi della Cittadinanza, dell’Ambiente Bene Comune, Inclusione e Diritti sociali.
La giornata, che si aprirà alle 9.30 presso la Sala Vittorio Arrigoni a Piazza dei Sanniti, San Lorenzo
a Roma, intende sottolineare l’importanza sociale e l’esperienza formativa del SCN; raccogliere le testimonianze dei giovani e degli OLP sulle fasce sociali disagiate coinvolte, la sensibilizzazione e trasformazione del contesto, la crescita personale e territoriale; evidenziare l’investimento di competenze e valori di centinaia di adulti, che si mettono a disposizione degli altri e dei giovani.
Il Servizio Civile è una delle più innovative esperienze formative per i giovani, in termini di crescita personale e sociale e di integrazione con i percorsi di studio e di lavoro.
L’anno di Servizio civile rappresenta per i ragazzi impegnati nei progetti e per gli adulti loro OLP (operatori locali di progetto) un’occasione per sviluppare competenze relazionali, conoscitive e professionali ed esercitare attivamente la cittadinanza.
Competenze che non hanno, attualmente, un riconoscimento formale: l’esperienza di Servizio civile non viene individuata come reale esperienza di educazione non formale, e non viene inserita a pieno titolo nel più ampio sistema dell’educazione permanente.
Con questi obiettivi è nato il progetto “Certificare la crescita: il rapporto tra SCN e sistema EDA” che ha coinvolto 150 giovani di Servizio civile che hanno svolto nel 2010 il Servizio civile presso Organizzazioni di volontariato del Lazio. Con la collaborazione del Sistema Educazione permanente degli adulti, che coinvolge Regione, Provincia, Comune, privato sociale.
L’incontro è inserito nelle iniziative dell’Anno Europeo del Volontariato e ha il patrocinio dell’Assessorato Servizi Sociali della Regione Lazio.
La giornata di chiusura è articolato in diversi momenti:
9,30 arrivo
10,00 coffe di benvenuto e allestimento degli spazi
10,30 introduzione e divisione in gruppi
11,00 lavoro per gruppi
12,30 restituzione in plenaria
13,00 commenti degli ospiti
13,30 buffet
14,30 consegna attestati e brindisi finale.
Per informazioni
Ufficio Servizio Civile- CESV Centro Servizi per il Volontariato
Via Liberiana 17 – 00185 Roma – Tel. 06 491340 – Mail: serviziocivile@cesv.org