Frammenti 2010
Frammenti, nell’edizione del 2010, ha avuto al centro il tema «Che fine ha fatto il futuro?», traendo ispirazione dall’omonimo saggio di Marc Augè, antropologo francese di fama mondiale, nonché attento osservatore della realtà del mondo contemporaneo. L’autore riflette sul paradossale aumento della solitudine nonostante il crescente sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa. L’avvento della modernità ha infatti cambiato totalmente la nostra percezione del tempo: egli sostiene che sia il passato che il futuro vengono fagocitati dal nostro tempo presente, il quale ci imprigiona in quella che può essere definita come una vera e propria dittatura del presente.
Frammenti 2010 è partito perciò da questo interrogativo: dove possiamo ritrovare il tempo per immaginare, progettare e costruire il nostro futuro? Arrivato alla sua decima edizione il festival, e tutte le realtà che l’hanno accresciuto e contaminato negli anni, si è trovato di fronte ad una tappa fondamentale della propria esistenza. Per coronare una fase così importante e cruciale della manifestazione, si è deciso tuttavia di non rivolgere nostalgicamente lo sguardo verso il passato, ripercorrendo le esperienze accumulate come in un «amarcord». La decima edizione di Frammenti ha voluto invece utilizzare i dieci anni sino ad allora trascorsi come una risorsa dalla quale attingere, per proiettare le proprie idee e i propri stimoli verso il futuro. Un festival che ha voluto immaginare e progettare un mondo che fosse da pensare e non da consumare, dove poter attuare, tramite la riflessione e la partecipazione, strategie di cambiamento.
E così, nel Settembre 2010 Frammenti è tornato ad essere un villaggio multidisciplinare, in cui è stato possibile scambiare esperienze, storie, forme di espressione, soluzioni già avviate oppure in fase di creazione.
Nella decima edizione del Festival si sono avvicendati sul palco artisti come Marco Travaglio nello spettacolo «Promemoria» (3 settembre), i Sud Sound System (4 settembre), i Ojos de Brujo (5 settembre).
Programma completo
Giovedì 2 Settembre
Frammenti 10: RITORNO AL FUTURO
con gli artisti delle passate edizioni
Pedana Dj
Aperitivo Dj set Bring out Ganja – Ma De Ke sound – Mastafire
Second stage
IMMOBILE PAZIENTE “Juke Box spaziale” spettacolo
Main stage
NANDO CITARELLA in concerto
Second stage
CHIAVE DEL SOL “La vita imitata” spettacolo
Main stage
ITAL NOIZ POWERDUB SYSTEM feat. RADICI NEL CEMENTO in concerto
Pedana Dj
Dj set Bring out Ganja – Ma De Ke sound – Mastafire
Venerdì 3 Settembre
Pedana Dj
Aperitivo Dj set Sostanze Records
Main stage
MARCO TRAVAGLIO in “Promemoria”
Second stage
TREES TAKE LIFE in concerto
Band vincitrice del concorso Frammenti Musica Live
Pedana dj
Dj/Vj set Sostanze Records
Sabato 4 Settembre
Pedana Dj
Aperitivo Dj set Bring out Ganja – Ma De Ke sound – Mastafire
Second stage
THE OUT OF TUNES in concerto
Band vincitrice del concorso Frammenti Musica Live
Main stage
SUD SOUND SYSTEM & Bag a Riddim Band in concerto
Second stage
JAHMILA in concerto
Pedana Dj
Dancehall Bring out Ganja – Ma De Ke sound – Mastafire
Domenica 5 Settembre
Pedana Dj
Aperitivo Dj set Sostanze Records
Second stage
MASSIVE PULSE in concerto
Band menzione speciale al concorso Frammenti Musica Live
Main stage
OJOS DE BRUJO in concerto
Second stage
SWING DE BOIS in concerto
Pedana Dj
Dj/Vj set Sostanze Records
Mostra di vignette a cura di Andy Ventura
Dal 2 al 4 settembre masterclass gratuito di movimento creativo e danza contemporanea a cura di Attacchi di core 2 e seminario di chitarra su scale e accordi alterati con Andrea Gomellini. I corsi si terranno di mattina e/o pomeriggio alle Scuderie Aldobrandini.