Frammenti FWD – traccia 2 – Immaginare
FRAMMENTI FWD andiamo avanti
[non si fa ma si farà ancora]
22-23-24-25 Novembre 2012 (ma verso il 2013)
Traccia 2_Immaginare
al centro culturale Farenight Social Club – via Manara 10 – Frascati (Rm)
COMUNICATO STAMPA
Ma Frammenti quest’anno si fa o non si fa?
Frammenti è una storia lunga, una storia lunga 12 anni. Frammenti è qualcosa di più di un: ma chi suona a Frammenti? Ma quanto costa Frammenti? Frammenti è una scelta, è un’immagine, è un costruire sempre, un cercare continuo, un disordinare per poi riordinare. Frammenti è e sarà Frammenti. Una serie di pezzettini, di idee, un gruppo di persone che si incontra, un insieme di proposte artistiche. Frammenti, anche se un giorno non si dovesse fare, si continuerebbe a fare. Perché ne parla la gente, perché è diventato una necessità, perché con gli anni ha saputo essere anche un modello per il territorio, favorendo la nascita di tanti altri splendidi festival. Frammenti come lo avete sempre visto non si farà, eppure anche quest’anno: Frammenti si fa!
Il 22, 23, 24, 25 Novembre al centro culturale Farenight Social Club Frammenti non si fa.
Dalla prima traccia che si è svolta a fine Settembre al Parco di Villa Sciarra, è stato avviato un percorso composto da cinque tappe. Frammenti proseguirà tutto l’anno senza fermarsi mai. Frammenti sarà un’installazione permanente, un festival 24 ore su 24. Frammenti va avanti. Cinque sono le fasi, cinque saranno i verbi che ci accompagneranno verso Frammenti 2013:
(28-29-30 Settembre 2012 – Parco di Villa Sciarra) Delirare
Delirare inteso come superare il confine, il limite. Creare caos. Distruggere, disordinare tutto quello che abbiamo raccolto sin ora. Un piacevolissimo delirio, alla ricerca di una nuova armonia, nuovi significati.
(Novembre 2012) Immaginare
Un foglio bianco. Occhi chiusi. L’immaginazione non intesa come pura fantasia, ma come visione del “poi” del “dopo”. Immaginare per cambiare, per andare avanti.
(Gennaio 2013) Cercare
Dopo aver chiuso gli occhi per un po’, bisogna riaprirli. Cercare le cose e le persone che ci piacciono, immergerci in una sete continua di novità. Cercare la forma perfetta dell’immagine.
(Marzo 2013) Scegliere
Durante la ricerca si pongono davanti a noi dubbi, domande, incertezze. Cosa prendo, cosa lascio? E allora bisogna scegliere, selezionare. Scegliere una direzione, diventare più consapevoli.
(Maggio 2013) Costruire
L’immagine sta pian piano prendendo piede. Le scelte sono state fatte, la ricerca sta andando avanti. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e costruire. Costruire per vedere finalmente la propria immagine.
(Settembre 2013) Frammenti Festival – Delirare
Ritorneremo a Villa Sciarra, finalmente con Frammenti, risultato di un un cammino fatto di contenuti, di idee, di eventi, di incursioni, di discussioni. E sarà di nuovo Frammenti, un insieme di “frammenti che si frammentano da Frammenti” (Ascanio Celestini, intervista su Frammenti).
L’associazione culturale Semintesta, ideatrice e coordinatrice del festival, è convinta che la vera rivoluzione sia nel proporre, nel puntare in alto, nel saper agire e re-agire con un approccio critico. Frammenti è sempre stato un festival attento e sensibile ai cambiamenti in atto ed ha risposto in ogni edizione con un tema, un suggerimento, un filo rosso comune, per poter comunicare con un linguaggio condiviso e per poter stimolare una riflessione sul mondo che ci circonda.
La seconda tappa del Festival si svolgerà negli spazi del centro culturale Farenight Social Club.
L’associazione culturale Semintesta promuove con forza e convinzione sin dalla sua nascita il progetto di uno spazio pubblico dove poter offrire una proposta culturale assidua, attiva 365 giorni l’anno. Il progetto di creazione di un luogo fisico, “habitato” dalle realtà sociali e culturali che nascono e si sviluppano nella città di Frascati e in quelle realtà urbane territorialmente, ma anche idealmente, limitrofe. Il progetto di Semintesta è quello di creare un luogo della condivisione, dell’accessibilità, dell’interazione e quindi della trasformazione di uno spazio da privato a pubblico: “habitato”. Il progetto di officina culturale trova oggi dimora nel Farenight, uno spazio dunque aperto al pubblico dove poter promuovere le proprie attività e dove organizzare manifestazioni culturali. Un luogo dove ruotano numerose realtà ed associazioni, uno spazio privato che diventa pubblico.
Frammenti non si ferma. Frammenti si fa.
Queste sono le prerogative con cui abbiamo voluto iniziare a pensare questa dodicesima edizione. Un festival che non può smettere di esistere, un percorso che continua a guardare avanti, nonostante tutto, nonostante la percezione di crisi che c’è in questi anni. Un festival quindi che ha deciso di rilanciare, ripartendo dai contenuti, dallo stare bene, dalla promozione di una socialità da recuperare. Frammenti sarà ancor di più una piazza, un luogo di scambio, un crocevia di persone che si ritrovano in uno spazio pubblico e aperto, in un luogo di espressione e di fruizione. Riteniamo fondamentale il ripristino del concetto di piazza, inteso sia a livello geografico che a livello sociale; riprendersi gli spazi pubblici, siano essi una panchina, un muretto, un prato, un tavolino all’aperto. Ritornare nei luoghi della condivisione e del pensiero, ricostruire quegli spazi, ritrovarsi in una necessità sempre più impellente. Riscoprire e immaginare per guardare avanti.
Ed è proprio la parola “avanti” a caratterizzare il tema di questa prima tappa del non-Frammenti. Il titolo “Forward – andiamo avanti” è chiaro e semplice. Il termine “Forward” significa appunto “avanti”, “futuro”, “in avanti”, “oltre”. Non un ritorno alle origini, tutt’altro. Un guardare e pensare aldilà, oltre, senza mai dimenticare il percorso sin ora fatto.
Immaginare è l’azione che dà il titolo alla seconda traccia di Frammenti FWD. Dopo il delirio, il caos, dopo aver oltrepassato il limite ci si ferma per immaginare. E’ come avere una tela bianca di fronte a noi, sulla quale dipingere con certezza, tracciare i bordi, abbozzare profili o paesaggi. L’immaginazione è per noi la fase del processo creativo in cui inizia a delinearsi un percorso, è l’aeroplano di carta che sfreccia tra le nuvole di carta, in un mondo di carta.
Il programma della seconda traccia IMMAGINARE prevede una forte contaminazione tra musica e audiovisivo. Numerose saranno infatti le video installazioni, e le mostre fotografiche diffuse nei locali del centro culturale. Si aprirà Giovedì 22 con il concerto delle band vincitrici del concorso Frammenti Musica live, gli Ape Skull e il cantautore Emilio Stella. Venerdì 23 sul palco del Farenight un ospite speciale per una serata speciale: Roy Paci selezionerà musica tutta la notte per un dj set contaminato da rock, reggae e elettronica e il divertimento è assicurato! Sabato 24 la serata sarà dedicata al visual dj set a cura di Sostanze Records, associazione che produce da anni musica elettronica. Domenica 25 chiudiamo con un Social Brunch per continuare a immaginare insieme le future tappe di Frammenti FWD.
Dal 22 al 25 Novembre al Farenight Social Club a Frascati (Rm) si svolgerà la seconda tappa del festival Frammenti. Frammenti, oltre ad essere un appuntamento culturale di riferimento per il territorio di Roma e Provincia, è soprattutto un’idea, un progetto che non si ferma esclusivamente al puro intrattenimento, una manifestazione che ogni anno si pone degli obiettivi ben precisi. In un periodo di crisi culturale in cui vengono messe in discussione molte dinamiche sin ora consolidate, Frammenti ha deciso di guardare avanti, di andare oltre, lanciando una sfida da raccogliere non solo per il pubblico ma anche per gli organizzatori stessi.
Video installazioni a cura di AuroraMeccanica
AuroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla collaborazione tra Roberto Bella e Carlo Riccobono come studio di produzione audiovisivi e dal 2008 concentra parte del proprio lavoro nella realizzazione di videoinstallazioni interattive. Dal 2009 si sposta a Torino ed entra a far parte del gruppo Fabio Alvino. Il Gruppo fonda insieme ad altri artisti lo spazio Ohne Titel Lab, laboratorio indipendente di sperimentazione artistica.
Esposizione fotografica WYTYA a cura di Martina Magno
Frammenti FWD andiamo avanti Traccia 2_IMMAGINARE
Da Giovedì 22 a Domenica 25 Novembre 2012
Farenight Social Club – Via Manara 10
Frascati (Rm)
Ingresso a libera sottoscrizione
Info
06/97245570
info@semintesta.it
www.semintesta.it
Per richiesta di materiale e interviste
UFFICIO STAMPA: Matteo Davide
SEMINTESTA ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via L. Manara 10/b – Frascati
06/97245570
Fax 06/97245572
www.semintesta.it
ufficiostampa.frammenti@gmail.com