Percorsi Geotrekking Musicale





TUSCOLO GeoMusicTrekking a cura di Filippo Benedetti

Sabato 25 luglio – ore 10.00
PERCORSO 1 – da S.Silvestro alla croce di Tuscolo.
Difficoltà: medio/bassa.
Ritrovo presso l’area attrezzata #Tuscolopartecipatoalto alle ore 10.00 e inquadramento geoambientale dell’area dei Colli Albani e del sentiero che si andrà a percorrere. Spostamento in auto fino a S. Silvestro (Monte Compatri). Inizio percorso fino alla cima del versante passando per la “Collina degli asinelli”. Sosta e considerazioni geomorfologiche dell’area ed attività di ricerca, analisi e classificazione dei minerali e rocce affioranti in zona tramite strumentazione specifica di cui si spiegherà l’utilizzo in (martello, bussola, lente al 10x, carte tematiche schede per la campionatura).
Ripresa percorso fino alla “valletta” di Tuscolo. Attività dedicata alla scienza del suolo e al suo utilizzo consapevole, utilizzando anche esempi di realtà locali. Salita fino alla Croce di Tuscolo (753m s.l.m.), sosta e attività di analisi meteorologica: osservazione nuvole, analisi di temperatura, pressione, umidità e venti e previsione del tempo atmosferico.
Esibizione musicale lungo il percorso di ritorno verso l’area attrezzata e termine dell’escursione con possibilità di pranzo presso la Taverna a km 0 del festival.

Domenica 26 luglio – ore 10.00
PERCORSO 2 – da Monte Porzio Catone alla Croce di Tuscolo
Difficoltà: media
Partenza dall’hotel “Giovannella” ­ Piazza Trieste, 1 Monte Porzio Catone (451 m s.l.m.) alle ore 10.00 lungo il sentiero passando per via Formello. Sosta, spiegazione del sentiero ed inquadramento geo­ambientale dei Colli Albani. Ripresa percorso e sosta presso la
“valletta” di Tuscolo, spiegazione della flora e fauna dell’area con campionamento e classificazione delle piante tramite schede tecniche. Ripresa percorso fino alla Croce di Tuscolo (753 m s.l.m.) ed attività di introduzione alla meteorologia, discesa fino alle rocce affioranti e attività di campionamento, analisi e classificazione di rocce e minerali, tramite strumenti specifici (martelli da geologo, lenti d’ingrandimento 10x, bussole, clinometri) e schede tecniche.
Esibizione musicale lungo il percorso di ritorno verso l’area attrezzata #TuscoloPartecipatoAlto, termine escursione con possibilità di pranzo presso la Taverna a km 0 del festival.

Domenica 26 luglio – ore 16.30
PERCORSO 3 ­ Tuscolo e dintorni.
Difficoltà: bassa
Ritrovo presso l’area attrezzata #Tuscolopartecipatoalto ore 16.30; inquadramento geoambientale dell’area del Vulcano Laziale. Inizio percorso lungo il basolato che porta ai resti della città medioevale e prima sosta presso il punto panoramico presso cui si può osservare la caldera interna della fase tuscolano­artemisia. Attività di analisi geomorfologica: i partecipanti realizzeranno un profilo a vista e uno schizzo dell’area osservata. Si continua sul sentiero fino alle rocce affioranti. Attività di analisi e campionamento minerali e rocce: tramite l’utilizzo di martelli da geologo, lenti d’ingrandimento 10x, schede di riconoscimento e classificazione delle rocce ignee.
Salita fino alla Croce di Tuscolo (753m s.l.m.), sosta e attività di analisi meteorologica: osservazione nuvole, analisi di temperatura, pressione, umidità e venti e previsione del tempo atmosferico.
Proseguo del percorso scendendo sino alla “valletta”. Attività sul suolo: Breve introduzione sulla pedologia e analisi del suolo vulcanico dell’area e del suo potenziale ed usi.Esibizione musicale lungo il percorso di ritorno verso l’area attrezzata, termine dell’escursione e possibilità di cena presso la Taverna a km 0 del festival.



per info e prennotazioni: 3927082941


Semintesta_Teatro
Gli spettacoli e gli appuntamenti del nostro collettivo teatrale Diventa fan
PAGINA UFFICIALE
Segui il Tuscolo su Facebook vai alla pagina
Semintesta
Segui le nostre attività sulla pagina fb Semintesta Frascati