Laboratorio per bambini e genitori a cura di ProtoTipi di Scartus
Ensamble di Musici con strumenti autocostruiti con materiali di scarto, riciclo e riuso e frammenti di storie vibranti sul tema eco-ambiente.
Il progetto Di Scartus nasce dall’idea di unire l’esigenza di sensibilizzazione sul tema del riciclaggio al bisogno di espressività artistica al fine di creare un Evento in cui la Musica e l’Arte si sviluppino in modo sinergico.
EcoMusic.Lab per Bambini e genitori
Il Laboratorio EcoMusic si basa sulla Tecnica del Riciclaggio Creativo che riutilizza materiali di riuso e riciclo per assemblarli e trasformarli in strumenti musicali e oggetti sonori, al fine di sensibilizzare sul tema del riciclaggio dei materiali di scarto e di uso comune e di rendere protagonisti nella costruzione e nel suonare insieme.
Tutti (bambini e adulti) saranno coinvolti a costruire, suonare, esprimersi e a partecipare all’Orchestrazione finale.
Il laboratorio sarà articolato in:
• Esplorazione sonora dei materiali
• Costruzione di Strumenti Musicali e Rifinitura
• Orchestrazione Sonora Estemporanea del gruppo partecipante al laboratorio e chiunque vuole aggiungersi. Si suonerà tutti insieme con la modalita’ di Conduzione Semantica che facilita il suonare insieme (anche chi non è musicista o crede di non esser capace), integrando le differenze di età, cultura, carattere o capacità.
Al termine, ognuno porterà via con sé gli oggetti e gli strumenti musicali realizzati
Il rimborso per poter partecipare all’EcoMusicLab, comprensivo dei materiali messi a disposizione, è di euro 5 a partecipante. Al fine di poter organizzare tutto al meglio, è necessario iscriversi entro il 20 luglio inviando una mail prototipidiscartus@gmail.com o chiamando il 3921818697