Le associazioni che coabitavano all’interno dei locali del Centro culturale Spazio Z.I.P. hanno sentito il bisogno di proseguire insieme il proprio cammino, sia per risolvere l’emergenza degli spazi in cui poter svolgere le proprie attività, sia per portare avanti con forza le modalità di progettazione partecipata del nuovo centro culturale che andrà a costituirsi.
L’intento è quello di stabilire, mediante l’aggregazione di più realtà, un dialogo costante con le istituzioni e con il territorio per garantire il processo di partecipazione e di collaborazione cittadina nella gestione dello Spazio Z.I.P. Il coordinamento sta inoltre lavorando per salvaguardare il modello gestionale attuato in questi ultimi due anni nel Centro; modello che ha fatto sì che lo Spazio Z.I.P. diventasse un avamposto culturale dei Castelli Romani e un centro d’eccellenza nella proposta artistica e socio-culturale.
Progetto Z.I.P. nasce il 20 Gennaio 2010 per portare avanti un percorso culturale partecipativo nel territorio dei Castelli Romani. Progetto Z.I.P. vuole essere promotore di iniziative culturali e artefice della costruzione di un centro culturale stabile nella Provincia di Roma, gestito dalle associazioni che condividono il modello di cultura partecipata.
Al momento Progetto Z.I.P. organizza iniziative al Farenight in via Manara 10 a Frascati e porta avanti un percorso di progettazione partecipata sullo spazio di via Mamiani, l’ex Spazio Z.I.P.
Le associazioni che formano il coordinamento sono:
Associazione Eco-centrici
Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) intende valorizzare una dimensione etica ed umana del consumo, che metta la qualità al centro dell’acquisto. L’obiettivo è riuscire a ridurre la filiera, recuperare i legami tra produttori e consumatori, privilegiare i rapporti diretti nell’ottica di salvaguardia dell’ambiente, del tessuto economico locale e della dignità del lavoro, restituendo al prodotto la sua naturalità, la sua storia e il suo sapore.
Associazione Semintesta
L’obiettivo di Semintesta è quello di promuovere la cultura, l’arte e i suoi nuovi linguaggi nel proprio territorio e altrove, inseguendo un’idea di cultura che sia viva, pulsante e in costante rinnovamento.
Associazione Sipario Aperto
Compagnia di teatro che, oltre a produrre spettacoli annualmente, organizza laboratori teatrali rivolti a giovani e adulti che vogliono intraprendere un piccolo viaggio attraverso il teatro tramite un’esperienza in prima persona condivisa da un gruppo.
Associazione Frascati Scacchi
Frascati Scacchi è il circolo di scacchi della Federazione Scacchistica Italiana FSI più importante del Lazio, particolarmente impegnato nella formazione di giovani giocatori e nell’organizzazione di tornei.
Associazione Alchimia
L’Associazione Alchimia opera nella promozione di iniziative ed attività volte all’inclusione sociale di persone svantaggiate, con particolare riguardo al mondo del disagio mentale su tutto il territorio dei Castelli Romani.
Associazione Mimopaideia
L’associazione Mimopaideia organizza un laboratorio di Pedagogia dell’Espressione. Un percorso di ricerca espressiva che riaccende le più profonde energie relazionali umane. Una metodologia semplice, per far riscoprire a ciascuno la propria originalità espressiva, e liberare, attraverso la corporeità e la vocalità, quelle potenzialità umane che possono essere direzionate all’arte teatrale.
Associazione Figli di Hamm
Figli di Hamm ha come scopo quello di recuperare la funzione sociale del teatro. Ossia il teatro come forma di riflessione, come specchio di una società (attori e spettatori) che si interroga su se stessa. Questo richiede la presenza di una coscienza vigile e critica rispetto all’attualità e la continua ricerca di linguaggi stilistici che sappiano scuotere il pubblico suscitandone l’interesse per l’azione scenica.
Associazione Setteteste
La Compagnia Teatrale guidata dall’attrice e performer Simona Senzacqua nasce nel 2004 e ha già all’attivo numerose e importanti produzioni che hanno girato nei maggiori Festival nazionali e negli spazi più significativi della scena romana.
Associazione Sahaja Yoga
Sahaja Yoga è un metodo unico di meditazione basato sull’esperienza della “realizzazione del Sé” Attraverso questo processo ogni essere umano puà sperimentare una trasformazione interna che gli donerà benessere fisico, emotivo e spirituale.
Associazione Mercuzio & Co.
La compagnia teatrale Mercuzio & CO., oltre alla produzione di spettacoli, organizza laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori e seminari teatrali per attori e non.