La vita imitata

spettacolo a cura dell’Associazione Lachiavedelsol


Giovedì 2 Settembre

h.22.00 Second stage

Frammenti – Parco di Villa Sciarra


L’ associazione culturale Lachiavedelsol è nata in Colombia nel 2007. In Italia sono stati realizzati programmi di studio della musica rivolti ai ragazzi delle secondarie superiori e in collaborazione con AMREF Italia e Terre des Hommes e laboratori di musica per i ragazzi desplazados con la Fondacion Batuta a Bogotà.

L’ unica protagonista del monologo è Giulia, ci racconta visioni e utopie, ricerca di Futuro.
Giulia crede che la vita imitata sia già morta, questo è il presupposto dal quale parte per  intraprendere un viaggio che la condurra in un “luogo interiore dove tornare ad abitare“.
Ha compreso il valore della Parola consapevole, mai contro ma mezzo per tornare a scrivere e immaginare il Futuro. Dopo una drammatica esperienza di afasia, decide di fare una grande opera un elenco di nomi e cognomi, una grande istallazione che chiamerà List Artist.
Lo spettacolo è una proposta per poter parlare di Futuro anche attraverso la rilettura dei saggi di Marc Augè vero tema conduttore della decima edizione del Festival di Frascati alla decima edizione.
L’ associazione lachiavedelsol ha partecipato anche all’ edizione precedente del Festival Frammenti dedicata a Zygmunt Bauman, ha portato sul palco di villa sciarra il cantautore Davide di Mieri in uno spettacolo a sostegno di Terre de Hommes Italia Ong.

LA VITA IMITATA
scritto e diretto da tiziana colagrossi segnalini
con le musiche di FRANCESCO FORNI cantautore italiano. Tra le sue esperienze teatrali: lo spettacolo teatrale Gomorra di Roberto Saviano e  Mario Geraldi , lo spettacolo IO NON SONO di Annalisa d’Amato. Napoletano ma ormai romano di adozione si divide tra due passioni la musica dal vivo e composizione di colonne sonore, è inoltre attivo nel territorio di Roma con il collettivo Angelo MAI. Ha inciso un primo disco di successo “Tempi Meravigliosi”.

DAVIDE DI MIERI cantautore indie, pop, rock di origini del Cilento, trapiantato a Roma, ex allievo del CET di Mogol, scrive e canta le sue canzoni da più di dieci anni, è autore di testi e musiche dei Mad Eva, negli anni ha collaborato e condiviso palchi come il Circolo degli Artisti e il The place a Roma. Autore di scritture per spettacoli teatrali prodotti dall Università Tor vergata di Roma, ha collaborato a laboratori di studio della musica a sostegno dei ragazzi desplazados fondando l’ associazione lachiavedelsol. Ideatore e tra i fondatori del Condominio Cantautori. Sta attualmente lavorando alla pre – produzione del primo album.

La scenografia è di PIERO FANTASTICHINI, pittore e scultore romano, vive tra Roma e Nizza. Nella sua opera centrale è la riflessione sui legami, sempre più frequenti e carichi di prospettive, tra arte e nuove tecnologie, lavora attualmente al progetto internazionale “Dal passato al futuro. La piramide come simbolo di comunicazione tra i popoili” di cui il “Monumento al caos, 2009″ è esposto  fino al 30 settembre alle Terme di Fiuggi SPA&Golf Fiuggi. Fondazione Piero Fantastichini

GIULIA CARNEVALI
Giovane attrice  che si è formata nella scuola di recitazione dello Teatro stabile di Genova ed è entrata a far parte dell associazione lachiavedelsol nel 2010.

Tiziana Colagrossi Segnalini è un artista e ci tiene a dirlo, nata a Tivoli, lavora dal 2007 con musicisti e cantautori realizzando programmi di educazione allo sviluppo in sud America, in Italia collabora con Ong Internazionali come Terre des Hommes. Fondatrice dell’ associazione LACHIAVEDELSOL Musica che crea Futuro, con il maestro di musica Luis Alberto Sanchez della Fondacion Batuta in Colombia, ha portato a Santa Clara il Progetto UNA VALIGIA PER BOGOTA’ laboratori di musica. La sua vera passione gli esperimenti d’arte in tutti i campi, dalla scrittura, alla scultura, dalla regia teatrale, alla pittura per passare alla performance, si è occupata per anni di conservazione delle opere d’arte dagli affreschi, al mosaico, maturando un esperienza nel restauro dell’ arte contemporanea nel laboratorio della GNAM di Roma. Presenta INCENDI nel 2008 come prima performance nell’ ambito di un progetto dedicato al territorio di Santa Severa, Paesaggio urbano chiuso in una scatola con Susanna Horvartovicova. Attualmente continua con gli ”esperimenti d’arte” collaborando con diversi artisti, lavora allo spettacolo teatrale Nella solitudine nei campi di cotone di B.M.Koltés con la sua compagnia. Frequenta gli artisti della scuola romana al Pastificio Cerere e lavora tra Roma e la campagna romana dove vive e incontra i suoi amici.

 

Semintesta_Teatro
Gli spettacoli e gli appuntamenti del nostro collettivo teatrale Diventa fan
PAGINA UFFICIALE
Segui il Tuscolo su Facebook vai alla pagina
Semintesta
Segui le nostre attività sulla pagina fb Semintesta Frascati