Laboratorio teatrale “Semi in scena”
SEMINTESTA_TEATRO
Laboratorio teatrale “Semi in scena”
Tutti i Lunedì a partire da Gennaio fino alla fine di Maggio
APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2016/2017
info e prenotazioni: semintesta.teatro@gmail.com
ETA’ MINIMA: Dai 18 anni in su.
PERIODICITA’ : Un incontro settimanale della durata di due ore, lunedì ore 20.30-22.30
DURATA: gennaio 2017- giugno 2018
Prima lezione di prova gratuita.
Info e contatti:
340/7674722
L’attore è un artigiano.
Il primo, perché sono parte di lui i due strumenti imprescindibili di cui ha bisogno per il proprio lavoro: il CORPO e la VOCE.
Il laboratorio teatrale “Semi in scena”, organizzato e diretto dalla compagnia teatrale Semintesta_Teatro, si svolgerà presso la sala Nanomondo – Villa Sciarra a Frascari. Il laboratorio è rivolto a tutti, sia a chi ha già precedenti esperienze teatrali, sia a chi si avvicina per la prima volta all’arte del palcoscenico.
Il laboratorio teatrale “Seminscena” nasce dalla convinzione che l’arte del palcoscenico possa riassumersi in buon artigianato: non una scienza esatta che stabilisce leggi, ma un faticoso mestiere fatto di sacrificio, passione ed esperienza. Non un “che cosa fare”, ma un “come fare”. In quest’ottica si propone di fornire ai partecipanti, attraverso un lavoro che sarà esclusivamente di ricerca e sperimentazione, un primario ma completo approccio alle tecniche teatrali fondamentali relative al movimento scenico e alla espressione vocale e verbale. Mediante un training composto da esercizi fisici e vocali, improvvisazioni e giochi di role playing, si forniranno metodologie aventi come punto d’arrivo una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria voce in quanto strumenti d’espressione. Seguirà poi il lavoro attoriale in senso più stretto: improvvisazioni basate sulla definizione e ridefinizione dei ruoli, ricerca e costruzione dei personaggi, studio di scene, testi e monologhi (tragici, comici, drammatici).
Il percorso proposto fonda le proprie dinamiche sulla forte valenza comunicativa dell’esperienza teatrale come mezzo di auto-conoscenza e conoscenza dell’altro, al fine di aumentare la propria consapevolezza per stabilire relazioni forti ed autentiche tra gli individui. L’intento è una ricerca di frammenti di verità attraverso il passaggio da persona a personaggio, la cui maschera diventi scudo efficace dietro il quale possa crollare ogni tipo di inibizione e si possa essere, in un certo senso, davvero se stessi e ciò che si vorrebbe essere. Quindi, paradossalmente, recitare per non recitare, diventare altro da sè per un più consapevole ritorno a sé, nella volontà di raccontare che diventa raccontarsi, nell’urgenza di dire che non è parlare, ed infine nel bisogno di essere e non più di sembrare. Convinti che la comunicazione teatrale abbatta qualsiasi barriera socio-culturale e sia in grado di generare un “sentire comune”, l’obiettivo designato è la creazione di un contesto che possa percepirsi come “esperienza collettiva”.
Settori di esercitazione laboratoriale:
-
MOVIMENTO FISICO: osservazione e concentrazione, tensioni e stasi, postura, andatura ed analisi dei difetti posturali, percezione del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio scenico, lavoro sul ritmo individuale e comune, relazione con i partners, azione e reazione, intenzione e motivazione delle azioni, cenni sulle “azioni fisiche grotowskiane”, cenni sulla “Biomeccanica teatrale mejercholdiana”, cenni sulla metodologia di lavoro dell’ Odin Teatret.
-
VOCE E PAROLA: regole di dizione, articolazione, ortofonia, tecniche di respirazione e respirazione diaframmatica, emissione sonora legata alle casse di risonanza del corpo, emissione sonora legata ai sette chakra.
-
TRAINING ATTORIALE: improvvisazione, recitazione e scelta degli stili, tecniche di interpretazione, costruzione del personaggio, psicotecnica, cenni sul metodo “Stanislavksij sulla reviviscenza e la memoria emotiva e sensoriale”, cenni sul metodo “M. Cechov sul gesto psicologico e archetipico”, cenni sulla “Biomeccanica teatrale mejercholdiana” applicata alla recitazione.
-
LAVORO SUI TESTI: cenni di Storia del teatro, studio delle più importanti drammaturgie classiche e contemporanee; interpretazione di un testo; studio del personaggio; rilettura e riscrittura del testo teatrale.
EMANUELE CAPECELATRO Training fisico e vocale
Attore e regista teatrale.
Si forma presso il laboratorio teatrale diretto da Cecilia Moreschi e Oriana Fiumicino dal 1996 al 2001, ed in seguito lavorando stabilmente nella compagnia “Viaggi&Miraggi”, diretta da Luca Pizzurro dal 2002 al 2004. Partecipa in seguito a diversi stage specialistici sul corpo e sulla voce condotti da registi e maestri quali Pippo Del Bono, Danio Manfredini, Mamadou Diume, Lorenzo Salveti. Come attore lavora stabilmente presso il castello di Lunghezza nel parco permanente a tema “Il fantastico mondo del fantastico” e con le compagnie “Semintesta_Teatro”, “Murder Party”(gialli interattivi) e “Don Chisciotte” (teatro per bambini), con le quali partecipa a spettacoli quali “Occhio pigro –voglia di show”, “Il calapranzi” di H. Pinter, “Per mia grandissima colpa” dal “Confiteor” di G. Testori, “Oceano Mare” di A. Baricco, “Il piede del diavolo” di A. C. Doyle, “Il mago di Oz”, “Crimen” di E. Camerini, “I fisici” di F. Durrenmatt, “Traffico”. Lavora poi con Massimo Popolizio nello spettacolo “Plutos o della ricchezza di Aristofane”, adattamento di Ricci&Forte, e con Andrea Camilleri nella messa in scena di “Edipo Re”. Ha lavorato nelle fiction televisive “Il falco e la colomba” di G. Serafini e “Baciati dall’amore” di C. Norza e nel cortometraggio “Next stop” web series di R. Maggi e D. Vittori, regia di Paolo Modugno.
MATTEO DAVIDE Lavoro sui testi
Attore, regista e drammaturgo.
Laureato in Letterature Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma. Si forma con Luca Pizzurro, partecipa poi a diversi seminari e stage sul lavoro dell’attore e la scrittura scenica con registi e autori quali Pippo Del Bono, Armando Punzo, Fabrizio Arcuri, Ascanio Celestini, Giancarlo Sepe e Giuseppe Argirò. Come attore lavora con le compagnie “Semintesta_Teatro” e “OlivieriRavelli_Teatro”, in spettacoli quali “XXX Pasolini” da “Petrolio”, “Off the wall” di M. Ravenhill, “Il calapranzi” di H. Pinter, “Reservoir Dogs” di Q. Tarantino, “I Fisici” di F. Durrenmatt, “Lungo i bordi di una memoria spenta”, “Il giuoco delle parti” di L. Pirandello, “Aggiungi un posto a tavola”, “Salmo55Verso18”, spettacolo vincitore del primo premio al Festival del Teatro Classico di Altamura (Bari) e vincitore del premio come Miglior adattamento da teatro classico del concorso “Carola Fornasini” E.T.I. Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico – Teatro Quirino di Roma. Ha lavorato nella fiction televisive “Baciati dall’amore” di C. Norza e nel cortometraggio “Next stop” web series di R. Maggi e D. Vittori, regia di Paolo Modugno. Scrive e dirige gli spettacoli “Occhio pigro. Voglia di show”, “Traffico”, “Per mia grandissima colpa”. Dal 2005 è direttore artistico del Festival Frammenti e del Festival Frammenti Teatro. Sempre dal 2005 lavora presso l’associazione culturale Semintesta in qualità di organizzatore eventi e responsabile della comunicazione. Ha collaborato e lavorato come ufficio stampa e organizzatore per: Provincia di Roma, A.T.C.L, Comune di Frascati, Teatro Furio Camillo. Ha curato numerosi laboratori teatrali nelle scuole tra cui: Liceo B. Touschek e G.Vailati, scuola media Nazario Sauro, Istituto primario S.Nilo, Istituto comprensivo di Pofi e nelle Scuole Medie di Albano e Cecchina. Attualmente è impegnato nelle riprese del nuovo film dei fratelli Taviani.
LA COMPAGNIA
L’associazione Semintesta nasce nel 2001, con l’intento di promuovere attività culturali e formative rivolte ai giovani operando negli ambiti culturale, artistico e sociale. Semintesta Teatro nasce come costola dell’associazione Semintesta con l’obiettivo di produrre spettacoli teatrali e performance di videoarte. La disponibilità di uno spazio permanente ha consentito la crescita e la continuazione di lavori di studio e di sperimentazione, i quali hanno trovato negli ultimi anni un progressivo sviluppo e una costante maturazione. La ricerca teatrale e la contaminazione sono le finalità primarie: creare un nuovo linguaggio per comunicare, nato dalla crescente necessità di esprimersi con nuove voci e nuovi modi di osservare. Semintesta teatro conduce i propri lavori secondo diverse modalità, a seconda del progetto scenico. Da una parte si prefigge la creazione di nuove drammaturgie, e dall’altra compie studi su testi teatrali contemporanei.
Principali produzioni
Giugno 2016 RITRATTI, spettacolo finale del quarto anno di laboratorio
Giugno 2015: ANDY, spettacolo finale del terzo anno di laboratorio
Settembre 2014: LA GARA PIU’ LUNGA DEL MONDO, spettacolo di teatro ragazzi, selezione Premio Scenario Infanzia
Luglio 2014: IL MARADONA RAMPANTE, monologo nostalgico su Diego Maradona, Festival
Giugno 2014: OTTO DONNE E MEZZO, spettacolo finale del secondo anno di laboratorio
Agosto 2013: DOVE STA ZAZA’, spettacolo varietà in tournè nei festival della Regione Lazio
Luglio 2013: OGNUNO LA DICE NESSUNO LA SA, spettacolo finale del primo anno di laboratorio tratto da “Esercizi di Stile” di Queneau
Aprile 2013: THE JOHN FANTE EXPERIENCE, spettacolo concerto su John Fante. Teatro Capocroce (Frascati) – Farenight Social Club (Frascati).
Aprile 2012: OCCHIO PIGRO, spettacolo selezionato alla rassegna Argot Off 2012, Teatro Argot (Roma) – Forte Fanfulla (Roma) – Farenight Social Club (Frascati).
Novembre 2010 – Marzo 2011: OFF THE WALL – mise en space di “Over There” di Mark Ravenhill, Auditorium Scuderie Aldobrandini di Frascati, Teatro Furio Camillo di Roma.
Marzo 2009: TRAFFICO, spettacolo semifinalista Premio Scenario 2009, Rialto S.Ambrogio (Roma) – Festival Frammenti Teatro (Frascati) – Teatro S. Agostino (L’Aquila).
Aprile 2009: IL CALAPRANZI, Spazio Z.I.P. Frascati (Roma) – Kollatino Undeground (Roma).
Marzo-Maggio 2009: RADIOSUNDAYS, esperimenti di radio teatro – Spazio Z.I.P. Frascati (Roma).
Maggio 2008: PER MIA GRANDISSIMA COLPA per uno studio sul Confiteor di G. Testori – Spazio Z.I.P. Frascati (Roma).