Obiettivi:
a) Promuovere il carnevale come occasione d’ intrattenimento e di gioco nei luoghi della città;
b) Creare una piazza eterogenea coinvolgendo persone di tutte le età.
L’intento di tale progetto è quello di riprodurre l’atmosfera delle antiche fiere e feste con giochi d’altri tempi per far compiere ai bambini un viaggio nel passato alla riscoperta di antichi simboli e divertimenti.
Nella piazza concessa per lo svolgimento del progetto, saranno allestite, dagli scenografi dell’associazione, delle postazioni distinte che ricorderanno l’atmosfera delle antiche feste di paese dove maghi, nomadi, viaggiatori e venditori raccontavano storie incredibili e vendevano strani oggetti. I giochi, in linea con la filosofia del progetto, sono ripresi dalla nostra tradizione e verranno raccontati anche nella loro forma originaria ai bambini che, aiutati dall’ambientazione fantastica, potranno non solo riviverli, scoprendo la loro originaria funzione, ma anche reinterpretarli secondo la propria fantasia.
Al termine dell’animazione per bambini, sono previsti eventi di intrattenimento che coinvolgeranno persone di tutte le fasce d’età con proiezioni di corti e lungometraggi, concerti dal vivo, performance live di artisti di strada, feste in maschera.
Abbiamo animato il Carnevale dal 2003 al 2010 nei Comuni di Frascati, Marino, Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Santa Maria delle Mole, in collaborazione con i rispettivi comitati organizzatori.