Obiettivi:
a) Aiutare gli anziani a vincere l’isolamento, a ottenere informazioni e a mantenersi attivi.
b) Introdurre il linguaggio informatico dando gli strumenti per valutare criticamente i vantaggi offerti dall’impiego delle nuove tecnologie.
Il progetto prevede la fornitura di postazioni informatiche provenienti dal riciclo di strutture pubbliche quali scuole della terza età, centri sociali o centri anziani. Un progetto per investire nella cultura ecologica e nella tecnologia necessaria a ridurre il digital divide generazionale e a raggiungere nuovi obiettivi.
Comprendendo il modo in cui gli anziani apprendono e si rapportano ai nuovi mezzi di comunicazione, il progetto propone tecnologie innovative per ottimizzare le fasi dell’utilizzo grazie a software ed utilità talmente intuitive che gli anziani non dovranno imparare a utilizzarle ma semplicemente iniziare a utilizzarle.
L’aspetto ecologico assume una posizione di assoluto rilievo nel progetto, il quale contribuisce infatti anche alla conservazione dell’ambiente mettendo in atto processi di riutilizzo e ricondizionamento di materiale che può utilmente tornare nel ciclo produttivo, diminuendo l’impatto ambientale che ne causa lo smaltimento.
Il progetto Corso di alfabetizzazione informatica è stato realizzato nel 2009, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Frascati per i soci dei centri anziani di Frascati.