Obiettivi:
a) Aprire le porte del teatro e dei suoi artisti a tutti, allontanandosi dall’idea del teatro come luogo d’elite o forma d’arte esclusiva e selettiva.
b) Accogliere le diverse sfaccettature teatrali contemporanee e insieme prendere coscienza della ricchezza del nostro patrimonio artistico.
Diari di Scena è un progetto di incontri aperti al pubblico con registi e autori del panorama teatrale italiano contemporaneo. Un modo per avvicinarsi alle idee più interessanti che ospitano le nostre scene, avendo a disposizione per ciascun ospite una giornata per scoprire, dibattere, ascoltare, guardare video, leggere articoli.
Un’introspettiva del lavoro dell’artista da molteplici punti di vista, osservando il work in progress dei suoi spettacoli, i suoi appunti, i video degli spettacoli realizzati o delle prove aperte, il materiale fotografico.
Uno dei principali obiettivi di tale progetto è quello di avvicinare il territorio alla scena teatrale contemporanea, coinvolgendo il pubblico tramite iniziative di partecipazione attiva all’evento: creazione di un archivio, conferenza-dibattito, spettacoli audiovisivi. Si vuole perciò proporre un ventaglio variegato di metodologie, tecniche, drammaturgie e approcci teatrali di professionisti del settore, ognuno dei quali si presenterà con la propria diversità sociale e culturale.
Il progetto è stato realizzato nel 2008 presso il Centro Culturale Spazio Z.I.P., con il patrocincio della Provincia di Roma.
Sono stati ospitati: Armando Punzo della Compagnia della Fortezza, Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, Serena Sinigaglia di Atir Teatro, Cinzia Dezi del Teatro Delle Albe, Valentina Ciampi di Fanny & Alexander, Fabrizio Arcuri dell’Accademia degli Artefatti, Daniele Timpano, Santasangre, Immobile Paziente.