Obiettivi:
a) Trasformare la proiezione cinematografica in un vero e proprio evento dal vivo.
b) Coinvolgere i musicisti nella scrittura di partiture originali, o di adattamenti, per la colonna sonora del film.
c) Riproporre il cinema degli albori con un pizzico di modernità
Evento speciale inserito all’interno della rassegna “Scorribande Notturne” è l’accompagnamento musicale dal vivo durante la proiezione di film muti a cura di musicisti, i quali reinterpretano la colonna sonora della pellicola.
La scrittura delle partiture sonore è completamente senza vincoli, ogni musicista utilizza le tecniche e le musiche che ritiene più consone con l’immagine video, in quanto il film viene loro proposto completamente senza audio. E’ un esperimento di interazione tra immagini e video in cui le emozioni suscitate dalle immagini nell’artista vengono tradotte dalla sua sensibilità in una colonna sonora completamente nuova ed assolutamente personale. L’artista filtra le immagini e le traduce in musica, e le presenta al pubblico che attraverso il sonoro entra nella sensibilità del musicista e vive le sue stesse emozioni.
Durante i tre anni di “Scorribande Notturne” presso lo Spazio Z.I.P. Sono stati proposti 7 film muti musicati dal vivo, i film hanno spaziato per genere dalla comica all’horror passando per corti e lungometraggi sperimentali e i melò.