Obiettivi:
a) Valorizzare il patrimonio artistico del territorio dei Castelli Romani;
b) Integrare le visite guidate con materiale multimediale.
Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di itinerari turistici nell’area dei Castelli Romani e a Roma da proporre sia a turisti e appassionati, sia alle scuole elementari e medie inferiori del territorio. Tutti i percorsi sono stati studiati da guide turistiche abilitate. A seconda del numero dei partecipanti ad itinerario, varierà il numero degli accompagnatori.
Passeggiate ai Castelli Romani
Si tratta di una serie di percorsi della durata di una giornata e, considerando la ricchezza del patrimonio artistico, la vastità delle risorse naturalistiche e l’originalità delle tradizioni locali, è stato possibile ideare una serie di percorsi diversi per temi e tipologia, che il pubblico può scegliere in base ai propri interessi e curiosità. Si cercherà di valorizzare e riscoprire le risorse del territorio e di incoraggiare l’apprendimento continuo, tramite una modalità sostenibile e accessibile che possa coinvolgere ogni tipo di categoria sociale.
Il progetto prevede la realizzazione di 4 itinerari, divisi in base alla tematica predominante, al periodo storico o al luogo che viene preso in esame. Questi percorsi sono stati pensati per un pubblico adulto.
Ogni itinerario può essere realizzato con un numero minimo di 15 partecipanti, ed un numero massimo di 25 partecipanti per ogni guida turistica impiegata.
Gli incontri possono prevedere, come momenti conclusivi, incontri con esperti e testimoni della storia del territorio, e la proiezione di documentari e immagini relativi all’argomento trattato nel tour.
Visite a Roma
Si tratta di 5 itinerari alla scoperta di Roma, diversi per temi e tipologia, adatti ai bambini delle scuole elementari e medie. È previsto un accompagnatore ogni 25 bambini.