Obiettivi:
a) Promozione di modelli comportamentali socialmente utili e consapevoli;
b) Sensibilizzazione alla difesa dell’ambiente e diffusione di una coscienza ecologica;
c) Acquisizione di nozioni relative al riciclaggio e alla raccolta differenziata.
Il progetto, rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, prevede due incontri in classe di quattro ore circa che mirano a sviluppare nei bambini una coscienza critica sulla produzione e sullo smaltimento dei rifiuti. Ci si baserà sulla strategia delle “4R” individuata nel Decreto Ronchi: riduzione dei rifiuti; riuso; riciclo dei materiali ancora utilizzabili; recupero, sia in termini di materia che di energia.
I due incontri saranno condotti da due animatori, e potranno coinvolgere anche rappresentanti della società Gaia: il primo incontro si incentrerà sulle nozioni di “riduzione” e “riciclo”, partendo dal concetto di “spesa critica” fino alla creazione di manufatti attraverso l’uso di materiali riutilizzabili; il secondo incontro s’interesserà invece del riciclaggio e della raccolta differenziata: oltre che alla spiegazione teorica, i bambini saranno coinvolti anche in attività pratiche, come la produzione di cassonetti creativi, il gioco “Indovina il cassonetto” e la produzione di un foglio di carta riciclata.
Il progetto “Ri-creazione” è stato realizzato nel 2009, in collaborazione con Legambiente e con il Consorzio Gaia, per le III e le IV Elementari delle scuole di Frascati.