Obiettivi:

a) Avvicinamento al metodo della ricostruzione storica;
b) Sensibilizzazione alla funzione del museo;
c) Acquisizione di nozioni relative alla storia del territorio di appartenenza.

Il progetto, rivolto ai bambini tra i 9 e gli 11 anni, prevede una visita guidata animata di quattro ore circa al museo archeologico che si propone non solo di fornire nozioni relative alla storia antico-romana, ma anche di avvicinare i bambini al metodo della ricostruzione storica e alla funzione del museo.

Due animatori accoglieranno la classe all’interno del museo, uno vestito da archeologo, l’altro da antico romano: immediatamente i bambini saranno introdotti nell’ambientazione fantastica e nel clima giocoso della giornata. Verranno sollecitati confronti tra i costumi dell’antica Roma e quelli odierni, sarà introdotto il concetto di stratigrafia e spiegato come i reperti vengono trovati, datati e classificati; dopodiché si affronterà il percorso museale, alternando la spiegazione dei reperti ad attività pratiche sulla storia, la religione e l’esercito romano.

È un progetto adattabile anche ad altri musei come a contesti non museali: è stato ad esempio proposto con alcune modifiche presso il sito archeologico del Tuscolo.

Il progetto Una giornata da antico romano è stato realizzato dal 2002 al 2009 al Museo Tuscolano “Scuderie Aldobrandini”, in collaborazione con il Comune di Frascati e il I e II Circolo Didattico di Frascati.

Semintesta_Teatro
Gli spettacoli e gli appuntamenti del nostro collettivo teatrale Diventa fan
PAGINA UFFICIALE
Segui il Tuscolo su Facebook vai alla pagina
Semintesta
Segui le nostre attività sulla pagina fb Semintesta Frascati