Proiezioni Enzo Berardi
Enzo Berardi: Video e lavoro sociale: riflessioni su dieci anni di attività.
Proiezioni:
Improbabili Random
Proverbi… detti tra noi
Italia, 2010; durata 5’
soggetto Improbabili Random
con Leonardo Agostini, Domenico Caroselli, Francesco Mainella, Sandro Petraccone, Mario Spiridigliozzi, Massimo Venturi
musiche Ladri di Certezze
regia Enzo Berardi
produzione Idea Prisma ‘82
Gli Improbabili Random è un gruppo attivo all’interno del Centro Diurno Portuense, frutto di una collaborazione tra il Dsm della Asl Rm D e la Cooperativa Sociale Idea Prisma ‘82. Il gruppo si è costituito, nel Gennaio 2010, intorno al progetto “ImmaginAzioni”: uno spazio creativo di ricerca e sperimentazione video, ideato e diretto da Enzo Berardi. “Proverbi detti tra noi” nasce da un gioco che abbiamo voluto fare dopo esserci posti la domanda se i proverbi sono verarmente saggi come da secoli si dice. Così siamo arrivati a trasformarli in modo ironico e scanzonato.
Gruppo Grandangolo
“Regali di Natale”
Italia, 2009; durata 11’
soggetto Gruppo Grandangolo
con Veronica Aprile, Enzo Berardi, Massimiliano Bevignani, Chiara Coletta,
Luca Parisse, Katia Romano
musiche Men at Work
regia Enzo Berardi
aiuto regia Katia Romano
produzione Coop. Soc. Idea Prisma ‘82
Il Gruppo Grandangolo rientra nell’ambito del Servizio di Reinserimento Sociale nella Comunità (L. 328/00). Il Servizio prevede attività indirizzate a persone con disagio psichico, l’obiettivo è di favorire la partecipazione ad attività integrate di gruppo: sociali, culturali e sportive, attraverso la costituzione di una rete territoriale di mediazione e di integrazione sociale. Il Gruppo è attivo dal 2004. “Regali di Natale” è un cortometraggio che, con il solito spirito disincantato e l’inevitabile autoironia che distinguono il Gruppo Grandangolo, si prende gioco dell’affannosa rincorsa consumista ai regali natalizi.
Il Verso del Leone
Centro Diurno 285H (L. 285/H)
Il Nostro Pinocchio
Italia, 2010; durata 13’30”
con Aureliana, Francesca, Gabriele, Giuliana, Ilaria M., Ilaria Z., Luca,
Maria Letizia, Marianna, Marta, Rodolfo, Rossella C., Rossella, Stefano, Susanna
montaggio Enzo Berardi
produzione Idea Prisma 82 Il Brutto Anatroccolo Spes Contra Spem
Il Centro Diurno 285H è un progetto volto ad attività di socializzazioni indirizzato ad adolescenti diversamente abili, finanziato dal Municipio IV di Roma e sviluppato sul territorio dal privato sociale. “Il Nostro Pinocchio” nasce dall’idea di rivisitare il racconto di Collodi, scegliendo tutti insieme alcune parti che ci sono sembrate significative, per riproporle in un cortometraggio, girato in bianco e nero sulla falsa riga delle vecchie comiche di Stanlio e Ollio, Buster Keaton ecc. Realizzarlo è stato faticoso, ma il gruppo si è impegnato in tutte le fasi della lavorazione con determinazione, entusiasmo e grande divertimento.
Sbullonati Production
Generazioni a Confronto: viaggio dalle esperienze di ieri alle aspettative di oggi
Italia, 2008; durata 42’
con Corrado, Davide, Emanuele, Enzo, Francesco, Giovanni, Pino, Roberto
riprese e montaggio Sbullonati Production
musiche Manolo&Vintage
regia Enzo Berardi
aiuto regia Emanuele Petrella
produzione Coop. Soc. Idea Prisma ‘82
Gli Sbullonati Production, progetto sperimentale promosso dalla Coop. Soc. Idea Prisma ’82 inserito nelle attività del Centro Riabilitativo Tangram, ideato e condotto da Enzo Berardi con la collaborazione di Emanuele Petrella, è un gruppo integrato di persone disabili ed operatori con competenze creative, relazionali e sociali, che dal ’02 è protagonista attivo nella realizzazione di documentari. “Generazioni a Confronto”: viaggio dalle esperienze di ieri alle aspettative di oggi” è una video-inchiesta attraverso la quale abbiamo voluto raccogliere le esperienze di alcuni anziani, confrontandole con le aspettative dei giovani contemporanei. Un lavoro che ci ha molto appassionati, che ci ha aiutati a riflettere anche sulle nostre vite, sulle aspettative che avevamo, su quanto abbiamo fatto, sul futuro, ma soprattutto ci ha permesso di conoscere molte persone che hanno voluto raccontarci qualcosa della loro vita, che ci hanno parlato delle loro passioni, che hanno accettato un confronto regalandoci pomeriggi intensi.