Sabato 29 Giugno: Frammenti FWD – change starts here
SABATO 29 GIUGNO
FRAMMENTI FWD verso Frammenti 2013
IV Track_SCEGLIERE
Incursioni cittadine e final party
Frammenti FWD continua il suo percorso dalla undicesima alla tredicesima edizione. Un festival che quest’anno ha voluto mettersi in discussione riflettendo sulla sua stessa natura di festival. E per poter permettere questa riflessione, la manifestazione è stata divisa in 5 tappe (di cui l’ultima è l’edizione del 2013). Uno scorporamento, un distruggere per ricreare, un tentativo di crisi pilotata per poter nuovamente andare avanti.
29 Giugno
dalle 18 alle 19 Largo Pentini (Frascati) – INCURSIONI CITTADINE
dalle 20 Farenight Social Club (Frascati) – CHANGE STARTS NOW festival party
*OCCUPARE I PENSIERI
Siamo in un periodo in cui la carenza di spazi socio-culturali dove promuovere cultura, produrre creatività e formare creando nuove professionalità, è diventata una vera e propria urgenza nazionale. E numerosi sono i movimenti culturali che spontaneamente hanno scelto di riappropriarsi degli spazi inutilizzati o destinati a un triste futuro. Riappropriarsene non per chiudersi in una fortezza, ma per riaprirli alla cittadinanza, al pubblico. Scendiamo in strada e percorreremo insieme tramite una sfilza di date e luoghi, tutte le occupazioni e le aperture di spazi pubblici restituiti al bene comune. Occuperemo simbolicamente degli spazi nelle strade e nelle piazze, ricostruendo all’aperto un centro culturale fatto di persone, di idee, di pensiero. Scegliamo di scendere in strada.
Il tema
La quarta tappa si Frammenti si chiama: SCEGLIERE. La quarta tappa del Festival si svolgerà nelle strade della città di Frascati con performance e incursioni cittadine e negli spazi del centro culturale Farenight Social Club. Ed è su questa tematica, su questa proposta di azione consapevole, sull’idea che per proseguire e crescere bisogna compiere una scelta. Scegliere inteso non come selezionare, come un prendere una strada piuttosto che un altra per un capriccio o un desiderio, ma inteso come riflessione, pensiero, confronto, attenta analisi del sentimento che ci circonda. Spesso la scelta è la non scelta, una presa di posizione, un restare fermi senza dover cambiare per forzale cose. Talvolta invece è rischio, azzardo, sfida, ambizione, lungimiranza. La scelta determina il cambiamento. Il cambiamento inizia proprio nel momento in cui decidiamo di scegliere. Il cambiamento di Frammenti inizia adesso. L’associazione culturale Semintesta, ideatrice e coordinatrice del festival, è convinta che la vera rivoluzione sia nel proporre, nel puntare in alto, nel saper agire e re-agire con un approccio critico. Frammenti è sempre stato un festival attento e sensibile ai cambiamenti in atto ed ha risposto in ogni edizione con un tema, un suggerimento, un filo rosso comune, per poter comunicare con un linguaggio condiviso e per poter stimolare una riflessione sul mondo che ci circonda.
Ingresso libero / Inizio evento ore 18.00
Farenight Social Club
Via Manara 10, Frascati – Roma
Info
Tel 06 97245570
Fax 0697245572
info@semintesta.it
www.semintesta.it