Servizio civile 2011

Scheda sintetica del progetto di Servizio Civile 2011:

“C.A.T. Castelli Romani – Culture attive territoriali 2011”

Chi è Semintesta e cosa fa.

L’associazione culturale Semintesta nasce nel 2001 dall’incontro di un gruppo di ragazzi residenti nei Castelli Romani con l’intento di promuovere attività culturali e formative rivolte ai giovani operando in ambito culturale e artistico attraverso manifestazioni, organizzazione di laboratori artistici, allestimento di mostre di giovani artisti tuscolani, programmazione di concerti e spettacoli teatrali di gruppi e compagnie del territorio, corsi, stages e workshops.

Il lavoro dell’associazione nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione con gruppi, associazioni, enti privati e pubblici del territorio dei Castelli Romani che nel corso degli anni hanno permesso la costruzione di una rete integrata di promozione e produzione culturale, che continua ad arricchirsi nel tempo.

In ambito sociale opera grazie ad attività di orientamento e formazione giovanile, progetti didattici per le scuole elementari e superiori, animazione per bambini, progetti in collaborazione con i centri anziani del territorio.

Dal 2006 Semintesta gestisce, in collaborazione con altre strutture e coordinamenti di associazioni, progetti e spazi culturali, utilizzati per prove ed attività da gruppi e associazioni. L’associazione culturale ne cura la programmazione culturale, che include rassegne cinematografiche, esposizioni artistiche, happening, conferenze, laboratori formativi, spettacoli teatrali, eventi.

Dal 2001 progetta ed organizza il Festival “Frammenti”, manifestazione culturale che promuove eventi artistici che vedono protagonisti numerosi artisti dagli emergenti a professionisti di fama internazionale.

Il Servizio Civile Nazionale all’interno dell’associazione Semintesta

Con “C.A.T. Castelli Romani – Culture attive territoriali 2011” Semintesta intende sviluppare il percorso già avviato negli scorsi anni (2006 – 2011 in collaborazione con il CESV Lazio) di promozione culturale, aggregativa, artistica e sociale.

I giovani in Servizio Civile Nazionale (SCN) avranno l’opportunità di entrare in contatto con ambiti associativi in cui la partecipazione attiva e la conoscenza territoriale compongono la base per l’accrescimento delle proprie potenzialità. Lo sviluppo di tali competenze e la volontà di impegno e partecipazione diretta nel tessuto sociale locale potranno così contribuire alla loro crescita ma rappresenteranno anche una risposta congrua alle esigenze del territorio. Semintesta intende valorizzare tali aspetti connotandoli in una dimensione pratica e quotidiana all’interno dei suoi territori di riferimento e delle sue azioni principali.

In pratica…

I giovani in Servizio Civile Nazionale verranno direttamente coinvolti nelle macroazioni descritte di seguito, affiancati, nei ruoli di maggiore responsabilità e nelle prime fasi del percorso di servizio civile dai soci dell’associazione in modo da facilitare il passaggio di competenze. E’ comunque necessaria la capacità di sapersi sperimentare in compiti nuovi ed una buona dose di autonomia. Per ogni macroazione sono elencate una serie di mansioni che indicano alcuni tra i compiti che i giovani in SCN si troveranno a svolgere:

  • Realizzazione della manifestazione “Frammenti” (partecipazione a tutte le attività pratiche nell’area e nei giorni del festival: punto ristoro, ingresso e bigliettazione, montaggio e manutenzione delle attrezzature tecniche e degli allestimenti; pulizia dell’area, guardiania ecc. ; volantinaggio e promozione diretta; eventuale costruzione campagna promozionale ed ufficio stampa; eventuale sostegno alla realizzazione materiale grafico e web; sostegno alla progettazione/programmazione generale dell’evento; ricerca sponsor, fundraising e partecipazione a bandi)

  • Fonia, tecnica luci e video (gestione tecnica di eventi di musica live, teatrali ed espositivi; montaggio, allestimento, smontaggio e manutenzione di service audio/luci e video; gestione ed inventario del magazzino tecnico; ripresa, montaggio e realizzazione di video, documentari, cortometraggi, spot video ed audio ecc.)

  • Gestione di spazi culturali (turni di gestione delle aperture settimanali pomeridiane e notturne; attività di front-office ed accoglienza, tesseramento ed info-point sulle attività dell’associazione; pulizia, manutenzione ed organizzazione logistica degli spazi; affiancamento alla programmazione, coordinamento e gestione del calendario delle attività; comunicazione interna ed esterna, aggiornamento bacheche e punti informativi)

  • Segreteria ed amministrazione (attività di segreteria generale, telefono, mail ecc.; aggiornamento del sito e gestione mailing-list; gestione libro soci e verbali associativi; report attività mensili del centro culturale; supporto nella gestione pratiche burocratiche ed amministrative dell’associazione, gestione comunicazione interna soci e bacheche interne)

  • Progetti didattici rivolti a minori, adolescenti ed anziani (partecipazione ed organizzazione delle azioni educative nei confronti dei destinatari dei progetti; attività di didattica museale; animazione per bambini in diversi contesti; reperimento, gestione e costruzione del materiale per la didattica; eventuale progettazione di attività didattiche)

  • Progettazione e ricerca (sostegno nella scrittura di progetti in risposta a bandi istituzionali e non; ricerca bandi, sponsor, fund raising, collaborazioni; affiancamento nella costruzione di piani di ricerca ed analisi delle esigenze del territorio e del mondo giovanile; costruzione di questionari e schede rilevazione; raccolta ed elaborazione dati)

Chi cerchiamo?

Affinchè l’anno di servizio civile sia un’esperienza proficua sia per il giovane in SCN che per l’associazione stiamo cercando persone che abbiano alcune caratteristiche che ben si sposano col tipo di organizzazione associativa.

In particolare è richiesto uno spirito partecipativo e la voglia di comprendere e prendersi carico in prima persona delle attività dell’associazione. E’ auspicabile curiosità, voglia di sperimentarsi e di imparare e un buon grado di autonomia personale nella gestione delle proprie mansioni.

Da un punto di vista pratico è necessaria flessibilità di orario, essendo le attività degli spazi e progetti culturali molto spesso serali o notturne e con orari tutt’altro che fissi (gli orari di impiego e le modalità cambiano settimanalmente anche se secondo un programma). La tipologia di impegno orario infatti va concordata tra associazione e giovane in SCN di volta in volta anche in base alle attività che si progettano mensilmente. Le attività di didattica e di segreteria sono invece generalmente mattutine e pomeridiane. Il monte orario di servizio civile va comunque considerato nell’arco dell’intero anno, essendoci periodi dell’anno in cui l’impegno richiesto è minore altri in cui è più intenso, in particolare il mese di agosto e le prime settimane di settembre per la preparazione e realizzazione della manifestazione “Frammenti”. Va tenuto presente che in questo periodo è necessaria una disponibilità completa.

In ogni caso il progetto nella sua globalità prevede il coinvolgimento dei giovani in SCN per un consistente numero di ore, principalmente nel territorio di Frascati. L’esperienza pratica di questi anni ci spinge ad invitare i giovani candidati a valutare con attenzione il tempo che si ha a disposizione e la vicinanza con la città di Frascati, considerando i tempi di spostamento e la flessibilità degli orari di cui sopra.

Sono inoltre considerate necessarie (anche se non indispensabili) alcune competenze specifiche, già acquisite o in fase di acquisizione (per cui il servizio civile può essere una buona “palestra formativa”), in particolare:

  • competenze tecniche di fonia e gestione impianti luci ed elettrici

  • competenze di progettazione e realizzazione grafica

  • competenze di programmazione e realizzazione siti web

  • competenze ed esperienze come educatore/trice ed animatore/trice

  • competenze nell’ambito della comunicazione, promozione, rassegna stampa, elaborazione dati

  • conoscenze nell’ambito della gestione pratiche burocratiche, amministrative, gestione archivi cartacei ed informatici

 


Semintesta_Teatro
Gli spettacoli e gli appuntamenti del nostro collettivo teatrale Diventa fan
PAGINA UFFICIALE
Segui il Tuscolo su Facebook vai alla pagina
Semintesta
Segui le nostre attività sulla pagina fb Semintesta Frascati