Attività educative per famiglie nel Parco Archeologico Culturale di Tuscolo dedicate alla lettura ad alta voce, allo stare insieme e alla poesia dell’autunno in collaborazione con il Comune e la biblioteca di Monte Porzio Catone
DOMENICA 7 NOVEMBRE
Lettura ad alta voce de “Il circo delle nuvole” di Gek Tessaro in collaborazione con l’associazione Circo Svago che ha dato origine ad una “lettura circense”, ovvero una lettura del testo accompagnata da una performance circense che mette in scena quello che viene raccontato nel testo.
DOMENICA 14 NOVEMBRE
Lettura ad alta voce di “Storia miti e leggende dei Castelli Romani” in collaborazione con l’associazione Associazione LatinArchè, che ha ideato e prodotto i due volumi. La lettura ha dato origini ad una CACCIA AL TESORO archeologica, basata sui due libri e sugli elementi archeologici del Parco di Tuscolo dove si è svolta
DOMENICA 21 NOVEMBRE
Lettura ad alta voce di “Io sono foglia” di Angela Mozzillo, animata, giocata e interpretata secondo diverse modalità attraverso le quali può essere letto un libro: la voce, il movimento corporeo, l’espressione facciale, la musica ed il canto, la mimica emotiva. In particolare ci si è avvalsi della collaborazione con l’associazione Segnando per esplorare in che modo la gestualità possa essere utilizzata per sostenere la lettura sperimentando la lettura con la lingua dei segni con i bambini presenti.
DOMENICA 28 NOVEMBRE
Lettura ad alta voce di “Un barattolo di stelle” di Deborah Marcero eseguita con accompagnamento musicale dal vivo. Le suggestioni del libro sono state poi rilette attraverso il “fare”: un laboratorio dedicato ai bambini dai 4 anni in su che ha permesso la realizzazione dei propri barattoli delle esperienze, emozioni e sensazioni.