Frammenti 2015- Le armoniose diversità
Dal 23 al 26 luglio prenderà il via la quindicesima edizione del festival Frammenti. Ideato e organizzato dall’associazione Semintesta, il festival animerà per quattro giorni la suggestiva location del Tuscolo.
La scelta del luogo è strettamente legata al tema della manifestazione che quest’anno prenderà spunto dall’idea de “Le armoniose diversità”.
Nel Parco del Tuscolo storia, cultura e natura, ognuna con le proprie specificità e diversità, convivono in armonia partecipando alla ricchezza di questo luogo. Qui numerose risorse coabitano in un perfetto equilibrio: il paesaggio naturale, la ricchezza dell’area archeologica testimoniata dal teatro romano e dall’anfiteatro tuscolano e le attività culturali proposte dal progetto Tuscolo #partecipatoalto, promosso da l’Ats Tusculum, di cui Semintesta è capofila.
In occasione di Frammenti, l’area attrezzata del Tuscolo sarà il luogo ideale in cui trascorrere intere giornate tra attività all’aria aperta, musica e spettacoli. Nel fine settimana, aperta dal mattino a sera inoltrata, diventerà un vero e proprio “villaggio” in cui troveranno posto percorsi nella natura, eventi gastronomici con prodotti a Km0, degustazioni, laboratori creativi per grandi e piccoli, un mercatino dell’artigianato. Fresco e ombreggiato, un luogo unico per godersi un aperitivo nel verde e in compagnia o una serata tra concerti, spettacoli, presentazioni di libri.
Il Tuscolo, già meta abituale per i cittadini e per i turisti, è lo scenario perfetto di una manifestazione che farà da contenitore a espressioni artistiche differenti, integrate perfettamente nell’ambiente e valorizzate dalle bellezze naturalistiche. Un microcosmo della molteplicità, un modello di armoniosa diversità.
Il Festival Frammenti in quindici anni è diventato un vero punto di riferimento nel contesto culturale della zona dei castelli romani. Rinnovandosi a ogni edizione, presentando proposte sempre diverse, in breve tempo ha saputo catalizzare attenzione e pubblico dalla capitale, ritagliandosi un posto importante nel panorama degli eventi musicali e culturali del Lazio.
Anno dopo anno, raccogliendo le iniziative intorno a un tema differente a ogni edizione, Frammenti ha ospitato artisti provenienti dai più svariati settori della cultura: musicisti, attori, registi e scrittori tra i quali Alessandro Mannarino, Wu Ming, Vinicio Capossela, Emir Kusturica, Stefano Bollani, Ascanio Celestini, Corrado Augias.
Alla continua ricerca di nuove suggestioni, il festival Frammenti dall’edizione 2014 ha cambiato la sua storica location trasferendo le sue attività nel paesaggio del Parco del Tuscolo. Quest’anno il luogo sarà riconfermato ma la novità sarà il periodo: per la prima volta Frammenti animerà l’estate tuscolana nel mese di luglio.
Il Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto
Il Tuscolo è una montagna di formazione vulcanica situata nello splendido Parco regionale dei Castelli Romani. A pochi chilometri da Roma, ospita la sede degli scavi archeologici di Tusculum, antica città pre-romana, romana e medioevale e un’area pic-nic.
L’associazione Semintesta ha avviato in questi ultimi anni, insieme ad altre associazioni del territorio, un percorso di progettazione partecipata in quest’area con il progetto Tuscolo #partecipatoalto. Il Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto nasce dall’idea di sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti e renderlo pienamente fruibile dall’intero territorio. L’obiettivo è porre Tuscolo al centro dell’attenzione come bene comune attraverso azioni e pratiche di progettazione partecipata cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini e le forze sociali attive nel territorio tramite processi decisionali inclusivi. Nella visione del progetto, il Parco Archeologico culturale di Tuscolo è alimentato con pannelli solari, propone percorsi per biciclette a pedalata assistita, offre giochi per bambini in materiale di recupero, laboratori e centri estivi, serate di teatro e letteratura, concerti e agro-aperitivi, in un’atmosfera di parco europeo gestito in maniera partecipata come primo esperimento in Italia.
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Frammenti/100019834246?fref=ts